Benvenuto/a

Ciaooo!!Benvenuto nel mio Blog!!!
Il mio blog è nato per condividere la mia passione per la creazione di oggetti in fimo!
Se anche tu hai la mia stessa passione o ti piace qualcuna delle mie piccole
creazioni...CONTATTAMI!!!


Il Fimo

Ifimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, utilizzabile per la creazione di piccoli oggetti e bijoux.
Non secca all'aria ma può essere indurita cuocendola in un comune forno. E' consigliabile utilizzare un forno apposito, anche perché i vari fumi del fimo a lunga durata potrebbero rivelarsi tossici. 
Sulle indicazioni fornite dalle case produttrici è indicato di cuocerlo a 130° ma io preferisco non superare i 120° e non più di 15-20 minuti (a seconda delle dimensioni degli oggetti).
Questa pasta esiste in una vasta gamma di colori pertanto non è necessario colorarla, tuttavia per rendere alcuni effetti particolari vengono usati pigmenti (polveri metallizzate), colori acrilici, ombretti o gessi.
Una volta cotto il fimo diventa duro e non può più essere modellato. Può essere utile passarci delle vernici ad acqua per renderlo ancora più lucido. Non ho mai provato ma pare che la vernice ad acqua usata per il decoupage lo renda appiccicoso. Per caso invece ho provato ad usare la vernice utilizzata per la lucidatura del parquet...Ottima!!!

Queste le indicazioni di massima su cosa sia il Fimo...Ma esistono varietà infinite per utilizzarlo...come infinita può essere la nostra fantasia!!!


Ogni soggetto creato fin'ora e che mi vorrete richiedere...Può diventare un ciondolo, un bracciale, un portachiavi...







Fiori, cuori, animaletti, casette...Per creare basta pensare...